Carrello

Caricamento in corso...

Sport in biblioteca

Sport in biblioteca

Unica al mondo, la biblioteca di Utrecht ha introdotto le scrivanie per il ciclismo, consentendo agli utenti di esercitare e ricaricare i propri dispositivi durante lo studio. Come ben sappiamo, in questo Paese è normale che le persone utilizzino le biciclette come mezzo di trasporto principale ed Utrecht non fa eccezione. La città è infatti nota per la sua vasta rete di piste ciclabili e altre infrastrutture che rendono la bicicletta un'opzione sicura e conveniente per spostarsi. E ora, all'interno della biblioteca, non solo potrai leggere e studiare ma anche pedalare!  

Stare seduti per lunghi periodi di tempo è stato collegato ad una serie di effetti negativi sulla salute, tra cui obesità o malattie cardiache. Anche per questo motivo, i banchi per biciclette della biblioteca sono un modo geniale per combattere il sedentismo pur rimanendo produttivi. Queste postazioni non solo forniscono un modo conveniente per ricaricare i dispositivi elettronici, ma incoraggiano anche gli utenti a incorporare l'attività fisica nelle loro routine quotidiane. Ciò è particolarmente vantaggioso per gli studenti che potrebbero essere tentati di stare seduti per lunghi periodi di tempo mentre studiano. 

Ma questa biblioteca non è solo famosa per i suoi nuovi banchi, ma per tutta la storia alle sue spalle. Infatti, la nuova biblioteca che si espone davanti la piazza Neude, è stata rinnovata sulla base di un antico edificio delle Poste del 1917 a carico dell'architetto Joseph Crouwel. La costruzione iniziò nel 1920 e finisce qualche anno dopo, nel 1924. Nello stile della "Scuola di Amsterdam", diventa un edificio con opere d'arte, ornamenti, mobili e utensili nel loro insieme, decorato da immagini con temi legati alla posta e telegrafia. L'ufficio postale funzionerà fino alla fine di ottobre 2011, poi sarà l'ultimo nei Paesi Bassi a chiudere i battenti.