Carrello

Caricamento in corso...

Le Lettere Di Utrecht

Le Lettere Di Utrecht

Questo e’ il concetto delle lettere di Utrecht, un’opera di “scultura sociale” svelata nel 2012, e che sarà in corso fino a quando ci sarà qualcuno che avrà intenzione di portarla avanti. Si tratta di una poesia scritta su una strada del centro storico: le lettere sono incise su delle pietre che, posti in fila, costituiscono i versi della poesia.

Ogni sabato dalle ore 13.00 alle 14.00 la pietra vicino all’ultima lettera viene rimossa e sostituita con la successiva lettera della poesia. Questo progetto si chiama “Stichting Letters van Utrecht”!Il Sindaco Aleid Wolfsen ha inaugurato l'inizio della poesia il 2 giugno 2012, in un angolo tra il ponticello Smeebrug e la via del canale vecchio, il famoso Oudegracht al numero 279, anche se il progetto é iniziato nell'anno 2000.A comporre i versi della poesia sono di volta in volta i vari rappresentanti dell'''Associazione dei Poeti di Utrecht, e per ora sei di loro hanno partecipato al progetto. Inoltre le lettere che verranno incastonate regolarmente seguiranno un percorso attraverso il centro cittadino e nel corso del tempo formeranno a loro volta la forma delle lettere U e T. Questo avverrà intorno al 2350, sempre che il comune di Utrecht permetta che il progetto continui, o fino a quando ci saranno persone disposte a tenerlo vivo.

Essendo un'associazione no profit, infatti, Letters van Utrecht non investe direttamente sulla sua realizzazione, ma fa affidamento all'opera di beneficenza dei volontari. Ogni lettera è sponsorizzata e può essere acquistata da qualsiasi cittadino di Utrecht o da altri benefattori/turisti nel mondo. Il costo della lettera è di 100€, che copre il lavoro del tagliapietre, più 10€ a scopo benefico. La lettera riporterà il nome del suo donatore sul fianco, purtroppo non visibile una volta inserita sul selciato: ma ciò che conta è il progetto che, come opera sociale e secolare, é frutto dello sforzo di una collettività, della comunitá di Utrecht e non solo! Venite anche voi a scoprire questa poesia…

Il futuro è reale, ma sconosciuto. Siamo in grado di conoscere la storia e non siamo in grado di predire il futuro.. ma si puo’ contribuire per renderlo migliore!