Clima
Clima e Quando Viaggiare
Il clima olandese è influenzato dall’oceano, che lo rende fresco, nuvoloso e umido per gran parte dell’anno. Le precipitazioni non sono molto abbondanti, ma il vento e’ parte integrante di questo paese. Per questo, consigliamo sempre di portare con sè una giacca a vento ed un ombrellino, dato che il clima olandese e’ famoso per la sua diversita’ e ci sorprende ogni giorno dell’ anno! L’estate in Olanda arriva tardi e temperature intorno ai 20 gradi si raggiungono solo da giugno ed agosto, anche se il cambio climatico ha caratterizzato di molto gli ultimi anni, raggiungendo temperature quasi mediterranee! La primavera e l’autunno rimangono spesso freschi per lunghi periodi.
I Paesi Bassi si possono visitare tutto l'anno. Ma dipende molto anche dal tuo programma di viaggio: dall’esplosione dei bulbi in fiore in primavera, che riempiono il paese di innumerevoli macchie di colore, alle temperature miti dell’estate che vi consentiranno più facilmente una vita all’aperto o qualche gita fuori porta invernale per visitare le varie città olandesi e la multitudine di musei che offre.
Controllate o scarica questa app Buienradar per sapere sempre la sitauzione del tempo. Gli olandesi non possono starne senza!
Domande frequenti
Trasporti
Come muoversi
Il mezzo principale in questo paese é la bicicletta! Ma a disposizione dei cittadini e dei visitatori esiste una capillare rete di trasporti pubblici. Ti consigliamo di visitare le app che vedi sotto l'immagine.
Ferrovie Olandesi (NS), ti servirà per controllare i vari collegamenti tra le diverse città olandesi e soprattutto al tuo arrivo. All'Aeroporto di Amsterdam, chiamato Schiphol, non occorre neanche uscire dallo stabile per raggiungere i binari. Proprio prima dell'uscita troverai le indicazioni per i treni scendendo al piano inferiore. La durata per raggiungere la stazione centrale di Amsterdam (Amsterdam centraal) è di circa 20 minuti. Anche se l'arrivo nella capitale è molto piu comodo, c'è chi sceglie di viaggiare anche verso Eindhoven, che di solito offre prezzi piu moderati a seconda della vostra destinazione di partenza. In questo caso all'uscita dell'aeroporto dovete prendere un bus, numero 400, che vi porta in circa 20 minuti alla stazione centrale. Una volta arrivato, puoi prendere il treno per la tua destinazione di alloggio (circa 1,20 minuti per arrivare nella capitale). Ti ricordo che sta diventando molto attivo anche l'aeroporto di Rotterdam, noto con il nome di Rotterdam The Hague Airport, situato a 7,5 chilometri a nord della città ed è un buon collegamento per raggiungere la città dell'Aja.
Domande frequenti
Musei
Musei ed Esposizioni
L’Olanda presenta una vasta gamma di musei di arte e cultura. Solo ad Amsterdam, ci sono 75 musei, che attraggono milioni di visitatori ogni anno e offrono ogni tipo di arte e di tema, come il cinema, il teatro, la fotografia o il Museo galleggiante. Ma spesso nei mesi di alta stagione possono essere molto affollati e ti consigliamo di prenotare online con anticipo il vostro biglietto di ingresso.
I amsterdam City Card offre un modo unico
di esplorare Amsterdam e non solo. Permette di visitare luoghi
turistici e oltre 70 musei, usare i mezzi pubblici, noleggiare bici
e godersi una crociera sui canali. Potrai saltare le code,
risparmiare denaro e sfruttare sconti in ristoranti, attrazioni e
concerti. Controllate questo sito per avere piu informazioni sulla
carta e come ordinarla:
https://tinyurl.com/citycardamsterdam